Sensibili verso l’ambiente

Dal 2016 Agricola Dante è sottoposta all’applicazione dei disciplinari di produzione integrata previsti dalla Regione Emilia-Romagna

un sistema di difesa delle colture per l’agricoltura sostenibile che prevede, tra l’altro, un miglior utilizzo delle risorse e una drastica riduzione dell’uso di fitofarmaci.
Inoltre l’utilizzo di fonti rinnovabili consente all’azienda agricola non solo di generare energia in modo innovativo e sostenibile, ma anche di contenere l’inquinamento in maniera consistente tutelando così la salute dell’ambiente.

Impianti agro-energetici

Agricola Dante contribuisce alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili attraverso la conversione di biomasse di origine agricola e zootecnica in biogas. I nostri due impianti agro-energetici da 0,99 MW ciascuno sono totalmente integrati con i processi agricoli e zootecnici. Sono infatti alimentati da biomasse agricole, rappresentate in prevalenza da reflui zootecnici provenienti dalle nostre stalle e da colture seminative come mais ceroso, orzo o altri cereali da trinciato coltivati nei nostri campi, permettendo la valorizzazione dei prodotti agricoli e degli effluenti zootecnici per la produzione di energia pulita in una filiera agro-energetica.

Non solo: il digestato risultante dalla digestione anaerobica presenta un’alta stabilità biologica e un’interessante quantità di elementi nutritivi (azoto, fosforo e potassio), oltre a un aumento della frazione ammoniacale subito disponibile. Viene quindi distribuito sui terreni per favorire lo sviluppo delle colture.

Impianto fotovoltaico

L’azienda agricola è dotata anche di un impianto fotovoltaico da 0,47 MW installato sul tetto dei fabbricati adibiti a magazzino e ricovero dei mezzi agricoli.

Qualità, sicurezza e rispetto per l’ambiente: tre punti d’orgoglio certificati.

Soia e riso sono certificati ISO 22005 (rintracciabilità di filiera, NON OGM).

Il frutteto ha ottenuto fin dal 2006 la certificazione individuale GLOBALG.A.P. e si attiene ai rigidi disciplinari della produzione integrata. Il metodo di coltivazione dei pomodori ha invece ottenuto questa importante certificazione tramite l’Organizzazione di Produttori, O.P. Ferrara, di cui Agricola Dante fa parte.

 

Il frutteto è certificato GLOBALG.A.P. Grasp, protocollo mirato alla valutazione degli aspetti sociali connessi alle attività dei lavoratori in agricoltura.

Dal 2016 Agricola Dante applica le regole dettate dai disciplinari di produzione integrata stabiliti dalla Regione Emilia-Romagna.

L’eccellente qualità del nostro riso Carnaroli è certificata dal bollo IGP Riso del Delta del Po.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Se continui a navigare nel sito, ci autorizzi a utilizzare i cookie sul tuo dispositivo.