Sviluppo di strategie innovative di difesa a basso impatto ambientale con l’utilizzo di prodotti di origine naturale per il controllo di avversità entomologiche emergenti.
PSR Regione Emilia – Romagna 2014/2020 Reg. (Ue) N. 1305/2013
Deliberazione di Giunta regionale N.1098/2019
Tipo di operazione: 16.1.01 “Gruppi operativi del PEI per la produttività e la sostenibilità dell’agricoltura”
Focus Area: 4B
ID domanda: 5150120
Finanziamento ricevuto: € 10.860,58
L’obiettivo del progetto è mettere a punto strategie e strumenti innovativi di difesa dagli insetti dannosi per le colture seminative e frutticole a base di sostanze naturali. Questi prodotti, caratterizzati da elevata sostenibilità ambientale, sono rispettosi della fauna utile e comportano benefici anche sulla biodiversità. I risultati possono essere utilizzabili anche nell’ambito dei disciplinari di produzione biologica e integrata.
Il principale risultato atteso dalle attività di BIONATURE è la messa a punto di strategie e strumenti innovativi di difesa a elevata sostenibilità ambientale per i seminativi (in particolare frumento e soia) e le frutticole (in particolare il pero) in agricoltura biologica.
Altri risultati significativi:
Il principale beneficio atteso sono produzioni agricole più sostenibili dal punto di vista ambientale, ottenute con un minore impiego di mezzi chimici e di risorse idriche, con una maggiore salubrità delle produzioni ottenute per il consumatore.
Referente scientifico: Prof. Giovanni Burgio – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari (DISTAL)
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Se continui a navigare nel sito, ci autorizzi a utilizzare i cookie sul tuo dispositivo.